Infermieri Nursing Up: Sciopero riuscito, sale operatorie chiuse in tutta Italia, garantite solo urgenze

Roma, 23 feb. - Sciopero riuscito: hanno incrociato le braccia circa l'80% degli infermieri italiani. A parlare chiaro sono i dati forniti dalle Asl e dai dirigenti sindacali Nursing Up presenti sul territorio che hanno registrato il blocco della maggioranza delle attività sanitarie, fatti salvi i servizi garantiti secondo quanto prevedono i contingenti minimi e le urgenze.

Stando ai dati pervenuti al sindacato degli infermieri Nursing Up, che ha proclamato lo sciopero nazionale di 24 ore per oggi con una manifestazione a Roma in piazza Santi Apostoli dalle 11, la situazione al momento tra centro, nord e sud Italia risulta in tilt.

Ecco una panoramica di quello che sta succedendo:

• Nella Asl Rm 1 sono sospese le sale operatorie ordinarie: significa che su 12 sale ne funzionano due per le urgenze

• Al Policlinico di Milano sono saltate 21 sedute operatorie su 26: le rimanenti sono quelle che garantiscono le urgenze

• Al San Martino di Genova le liste operatorie sono sospese in sei sale su nove

• A Trento dall'Azienda Provinciale Sanitaria fanno sapere che le attività infermieristiche domiciliari saranno garantite al minimo, mentre sono sospese tutte le attività ordinarie

• A Torino, Città della Salute: al Day Hospital l'adesione allo sciopero è del 100% e al Centro Oncologico Ematologico Subalpino sono garantite solo le terapie salvavita

• All'ASST Como 13 sale operatorie scipereranno in massa

• A Mantova presso l'Azienda Carlo Poma di Mantova l'adesione del blocco operatorio è totale e fanno sapere che salteranno anche molti ambulatori

• In Campania, gli interventi in elezione, cioè programmati, sono stati tutti sospesi: al Cardarelli di Napoli il Day Hospital cardiologico è chiuso. All'Istituto Nazionale Tumori di Napoli (IRCCS G. Pascale) sono garantiti solo gli interventi d'urgenza

• All'AORN di Caserta le sale operatorie sono chiuse

• All'ospedale di Andria sono chiusi gli ambulatori e i servizi (con reperibilità) e le sale operatorie, garantite solo per le urgenze. Agende esami e interventi annullati

• L'AORN Moscati di Avellino ha le sale operatorie chiuse