Sanità, Nursing Up a istituzioni: ‘#Noaldemansionamento’ degli infermieri che danneggia l’assistenza ai cittadini, parte campagna per sensibilizzare i cittadini e mobilitare la categoria

Roma, 8 mar. – Si è conclusa la grande assemblea nazionale a Roma del sindacato degli infermieri Nursing Up, incentrata sul grave problema del demansionamento dei professionisti sanitari: ai lavori hanno partecipato centinai di attivisti accorsi da ogni parte d’Italia per condividere tante esperienze e storie toccanti, da nord a sud, e per rivolgere alle istituzioni il loro grido di protesta dicendo ‘#Noaldemansionamento’. “Gli infermieri denunciano di trovarsi costretti ogni giorno a rinunciare a programmare e garantire le attività infermieristiche richieste dal proprio mandato per poter assolvere, invece, quelle del personale di supporto”. Spiega il presidente Antonio De Palma.

“Abbiamo registrato - aggiunge - un costante, nonché preoccupante aumento di segnalazioni e denunce verbali da parte di colleghi, relative a fatti di demansionamento, ossia impropria attribuzione di funzioni non pertinenti. Un fenomeno che negli ospedali italiani è giunto a livelli di criticità inaccettabili determinando una situazione gravissima per gli infermieri, che lamentano condizioni organizzative vessatorie non più tollerabili. Si tratta di una vessazione di tipo qualitativo, perché i professionisti sanitari si vedono costretti a svolgere compiti completamente avulsi dal proprio alveo di funzioni e che appartengono al personale di supporto. E di tipo quantitativo, perché in funzione di tali attività gli infermieri ravvisano di non essere più in grado di garantire il proprio prioritario mandato professionale”.

Per questa ragione, al termine dell’assemblea tenutasi alla presenza di centinaia di delegate e delegati Nursing Up e dopo aver ascoltato le loro numerose testimonianze, è stata votata all’unanimità una mozione che dice no al demansionamento dei professionisti sanitari, perché rappresenta una forma di sfruttamento che ha ricadute nefaste in primis sui cittadini, distorcendo tra l’altro il rapporto tra infermiere e paziente con derive pericolose per entrambi. Infatti è emerso dal dibattito che tale fenomeno accresce il pericolo di commettere errori e di conseguenza il malcontento, intrecciandosi fatalmente con i reiterati moti di stizza verso l’operato degli infermieri, sempre più presi di mira dalle aggressioni al personale sanitario nell’esercizio delle proprie funzioni. Non è un caso che le violenze, salite quotidianamente agli onori delle cronache, siano aumentate in modo esponenziale.

Ciò detto, l’assemblea ha deciso di dare impulso ad una serie di assemblee sul territorio ed iniziative di sensibilizzazione alle quali chiediamo la massima partecipazione degli infermieri, che nell’occasione hanno sfilato con in mano il cartello ‘#Noaldemansionamento’, facendosi un selfie da condividere sui canali social per dare avvio alla campagna di comunicazione omonima. “Lottiamo contro il demansionamento infermieristico – ha detto De Palma - perché è giunto il momento di mettere in atto la protesta: ci vuole un grado maggiore di consapevolezza da parte di tutti. Lo impone il nostro codice deontologico, lo chiede la gente che attende ormai da anni di ricevere un’assistenza di qualità scevra da rischi e condizionamenti di vario genere. Ma per farlo occorre un cambiamento culturale che fermi le pericolose ricadute del fenomeno sulla qualità dell’assistenza ai cittadini”.

Con la campagna di comunicazione ‘#Noaldemansionamento’, presentata da un accattivante video cartoon che spiega chi sono oggi gli infermieri e quali sono le loro funzioni, vogliamo richiamare le Aziende sanitarie alle loro responsabilità, informare i professionisti ed i cittadini sulla problematica e affrontarla concretamente acquisendo le denunce di ciò che accade. Chi desidera aderire alla campagna Nursing Up e aiutarci a far passare il messaggio che in un paese civile gli infermieri devono essere messi nelle condizioni di fare il loro lavoro, può scaricare il materiale (una locandina coloratissima, il logo e il video cartoon) direttamente sul sito www.nursingup.it o sulla pagina Facebook del sindacato.

Riteniamo che sia necessaria la collaborazione di tutti i cittadini perché è arrivato il momento di intraprendere tutti insieme un percorso nuovo, anche uscendo dalle corsie degli ospedali e chiamando a raccolta coloro che sono interessati al futuro del Servizio sanitario pubblico. Con le gravi carenze di organico attuali, dovute al blocco decennale del turnover, da sommare all’esodo dei colleghi che andranno in pensione con Quota 100, prevediamo un incremento verticale del fenomeno del demansionamento, che è già pervasivo e ammorba come un cancro la qualità delle prestazioni assistenziali. Non c’è un piano cronicità che tenga, né un patto per la salute Stato-Regioni: l’impatto rischia di essere devastante e per questo è necessario dire all’unisono, ora e per sempre, un forte ‘#Noaldemansionamento’ degli infermieri.

- Ringraziamo gli organi di stampa che daranno risonanza alla campagna di comunicazione pubblicando volantino, logo e video cartoon ‘#Noaldemansionamento’. Tutto il materiale è scaricabile dal sito