| 

#ESSERENURSINGUP

Nursing Up lancia per l’anno 2021 l’hashtag #esserenursingup

 

In un momento storico sanitario dove l’emergenza ha costretto la comunità infermieristica a osservarsi con nuovi occhi e a vedere frantumarsi molte delle sicurezze professionali insieme ai fondamenti della relazione di cura in presenza e vicinanza fisica , l’infermiere Nursing up prova a smarcarsi da quegli stereotipi che la pandemia ha esacerbato e che altro non erano che un bisogno di ritrovarsi dentro una divisa sempre più stretta e pronta a lacerarsi dietro le pressioni emotive e fisiche di una professione difficile quanto meravigliosa. 

Se “fare” l’infermiere è necessario e doveroso, “essere” infermiere è diventato spesso utopico , per le politiche organizzative e contrattuali che governano professionisti della salute da sempre sottostimati , mal retribuiti, seppur indispensabili. 

Un infermiere nel 2021 è soprattutto un uomo o una donna, con il proprio vissuto umano e professionale, con idee e opinioni che indicano nuove visioni su un mondo professionale che deve necessariamente guardare verso il futuro. 

E’ su questo futuro che l’infermiere Nursing Up struttura la propria scelta di essere un infermiere diverso che, in quella visione antica e moderna della professione, promuove il cambiamento dopo aver superato la paura, l’indignazione, il dolore, la malattia professionale perchè assistere (ad-sistere / stare con) indica la giusta via in un nuovo cammino di lotte ma anche di rinnovata umanità così come le quotidiane gesta di cura devono diventare il luogo dove ritrovare l’essenza della professione e la bellezza dell’essere infermieri. 

Questa è la responsabilità di un infermiere Nursing Up oggi. Ad-sistere l’essere umano malato ma assistere anche il collega infermiere , perchè anch’egli è un essere umano bisognoso di aiuto, attenzione, cure, considerazione. 

Questo è il compito storico di tutti gli infermieri Nursing Up e dei rappresentanti sindacali che tutelano l’uomo, il professionista e la professione.

Essere Nursing Up non è solo un hasthag o un'etichetta, è un altro modo di essere infermieri.

 

 

Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584