INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PER GLI ASSOCIATI AL SINDACATO NURSING UP

ARTICOLO 13 REGOLAMENTO 2016/79

 

Oggetto: informativa Regolamento UE n. 2016/679 del Nursing Up

 Ai sensi  dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuto il Nursing Up.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Sindacato Nursing up , nella persona del suo Presidente, legale rappresentante pro tempore domiciliato per la carica in Roma in Via Carlo Conti Rossini n. 26, mail info@nursingup.it

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è la società SILAQ SINERGIE srl domiciliata per tale attivita’ in Roma in via Carlo Conti Rossini n. 26 telefono 06.5123395 mail privacy@nursingup.it

1 FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali degli associati che si iscrivono al Sindacato  sono trattati dal Nursing Up:

- nell’ambito della normale operatività del Sindacato per le attività connesse e strumentali a garantire all’associato iscritto le finalita’ sindacali connesse all’iscrizione stessa.

- per finalità di  informazione dell’associato, si tratta di mail e/o sms che contengono informative di carattere  sindacale/ lavorativo tipiche del settore professionale che il Nursing Up rappresenta o comunicazioni di servizio strumentali all’attività da garantire agli associati;

- per finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria nonche’ da disposizioni impartite da autorità a cio’ legittimate dalla Legge.

- per finalità di ricontatto al fine della verifica della regolare associazione dell’iscritto al Nursing Up

2 MODALITA’ DI TRATTAMENTO DATI

 Il trattamento dati avviene mediante strumenti idonei a garantire l’integrità, la riservatezza, e potra’ essere effettuato oltre che con strumenti manuali anche attraverso strumenti automatizzati ( sia informatici che telematici) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

La informiamo che i dati personali a Lei riferibili saranno trattati con  modalità indicate dalla normativa che prevede tra l’altro che i dati stessi siano:

- trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato  (liceità, correttezza e trasparenza)

- raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità

- adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati (minimizzazione dei dati)

- esatti e, se necessario, aggiornati; vengono adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati ( esattezza)

- conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati ossia per fini informativi o per garantire i servizi richiesti dall’associato.

- trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali compresa la protezione mediante misure tecniche ed organizzative adeguate da trattamenti non autorizzati o illeciti ed alla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale (integrità e riservatezza).

3 CATEGORIE DI SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AI DATI O AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI

La informiamo che i dati personali da Lei forniti o acquisiti nel corso del rapporto associativo quale aderente ai servizi gratuiti annuali ,  potranno essere trattati all’interno della struttura dal titolare, solo dal personale incaricato del trattamento dei dati afferente alle seguenti funzioni:

- amministrativo, contabile, segreteria, relazioni professionali, dirigenti sindacali.

I dati potranno essere comunicati, ,  a soggetti che svolgono funzioni strettamente connesse o strumentali alla corretta esecuzione del trattamento:

- dirigenti sindacali Nursing Up operanti presso la Sede Nazionale o presso le sedi locali che svolgono attività di proselitismo o di assistenza agli associati o di coordinamento e per i quali i dati sono funzionali al servizio richiesto dall’associato con l’iscrizione.

I Suoi dati non saranno comunque oggetto di diffusione. I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

4 I DIRITTI DELL’INTERESSATO ( ART 15 E SEG REGOLMANTO UE 2016/679

Il Nursing Up informa che esistono specifici diritti dell’interessato, che possono essere esercitati direttamente accedendo con propria matricola e password alla propria area riservata associati sul sito www. Nursingup.it oppure scrivendo alla casella mail privacy@nursingup.it.

- diritto di accesso ai propri dati personali ( art. 15)

- diritto di rettifica (art. 16)

- diritto alla cancellazione dei dati (cosidetto diritto all’ obblio), senza ritardo ingiustificato qualora ricorrano determinate motivazioni previste per legge ( art 17)

- diritto di limitazione di trattamento ( art 18)

Il Nursing Up informa inoltre  che esistono specifici diritti dell’interessato, che possono essere esercitati solo inviando una mail a privacy@nursingup.it:

- diritto alla portabilità dei dati ossia il diritto di trasmettere dati da un titolare ad un altro titolare senza impedimenti ( art. 20)

- diritto di opposizione al trattamento ( art. 21) anche ai fini di profilazione

- diritto ad ottenere un processo decisionale non completamente automatizzato ( art. 22)

Il Nursing Up informa inoltre  che esistono specifici diritti dell’interessato, che possono essere esercitati rivolgendosi alle specifiche autorità di controllo

- diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Il reclamante potrà far pervenire l'atto utilizzando la modalità ritenuta più opportuna, consegnandolo a mano presso gli uffici del Garante (all'indirizzo di seguito indicato) o mediante l'inoltro di:

 

  1. a) raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 00186 Roma

 

  1. b) messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it

L’interessato puo’ inoltre revocare il proprio consenso senza compromettere la liceità del trattamento basato sul consenso precedentemente prestato.

 

5 CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE

L’eventuale rifiuto di rispondere al momento della raccolta delle informazioni, comporta l’oggettiva impossibilità per il Nursing Up di consentire agli interessati di beneficiare dei servizi gratuiti.

 

 

CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI

Ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire, al Nursing up  dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattate dal Nursing Up solo previo Suo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in  calce alla presente informativa.

PROFILAZIONE

Il Nursing UP non  adotta  alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

 

ORGANIGRAMMA RELATIVO ALLA PRIVACY

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
SINDACATO NURSING UP

VIA CARLO CONTI ROSSINI, 26 00147 ROMA
TEL. 06.5123395
info@nursingup.it

RESPONSABILE DELLA  PROTEZIONE DATI 
(ai sensi dell'articolo 37 del regolamento (UE) 2016/679)
SILAQ SINERGIE srl
privacy@nursingup.it