| 

Il 7 marzo si sono riuniti, a Roma, gli stati Generali della Salute. Nursing Up c'era !



Associazione Nazionale SINDACATO Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica
Indirizzi internet: www.nursingup.it (con accesso ai siti regionali)
e-Mail info@nursingup.it
 

Il 7 marzo si sono riuniti, a Roma, gli stati Generali della Salute. Nursing Up c'era ! 

Lo scopo del Congresso, pienamente raggiunto, era quello di mettere a confronto tutti gli stakeholder della salute attorno ad un tavolo per conoscere in primis tutte le problematiche del territorio, le considerazioni, le riflessioni  per stilare un documento comune che vada verso una revisione costruttiva del titolo V della Costituzione affinchè si restituisca a tutti i cittadini italiani delle diverse regioni lo stesso diritto alla salute.

Nelle diverse tavole rotonde si sono succeduti politici (pochi sinceramente), rappresentanti sindacali, commissari regionali, professori universitari esperti anche dal punto di vista dell’economia dello sviluppo, esperti delle malattie rare,rappresentanti delle numerose associazioni, ecc…

Si è parlato dei tagli fatti nella sanità durante gli ultimi anni valorizzando il fatto che tali tagli in effetti, non hanno portato alla risoluzione degli sprechi, in quanto questi ultimi sono rimasti.

Si è posta l’attenzione SULLA CORRESPONSABILITA’  tra regioni e Stato che è venuta meno durante il corso degli anni.

Il vicedirettore del Censis ha posto in essere delle riflessioni molto importanti dopo circa 50 anni di studi sul fenomeno; questa ricerca sociale, spalmata nel tempo ha rilevato che già prima della riforma c’erano forti disuguaglianze sul territorio, dopo la riforma del titolo V  c’è stato un netto peggioramento dei servizi sul territorio nazionale, per cui inserisce i concetti dell’integrazione trasversale, della medicina della povertà, della medicina di iniziativa, della sostenibilità sociale.

Gli interventi sono stati veramente molto numerosi ma è stato palese che tutti andavano verso la stessa direzione, un’ulteriore riforma del titolo V, in maniera più coinvolta e ragionata.

L'organizzazione ha quindi raccolto tutti gli in put lanciati ed in questo momento sta elaborando un documento congiunto che a breve farà firmare ai partecipanti, e quindi anche al Nursing Up.

La relazione del Sindacato degli Infermieri Italiani Nursing Up , tenuta dal vice Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dott.ssa Patrizia Bianchi è stata molto apprezzata ed ha avuto il plauso specifico dell’on. Fumagalli Carulli ma anche quello del Senatore Gustavino.

Esperienza straordinaria in tutti i sensi , è questa la dichiarazione del Presidente del CTS Nursing Up a margine dell'evento.

Nursing Up, gli infermieri ora iniziano a contare.... 


Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584