| 

finalmente la libera professione per gli infermieri liguri è realtà : leggi il comunicato del dirigente regionale del nursing up



Associazione Nazionale SINDACATO Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica
Indirizzi internet: www.nursingup.it (con accesso ai siti regionali)
e-Mail info@nursingup.it
 
                                   NURSING UP DELLA LIGURIA


IL SINDACATO DEGLI INFERMIERI ITALIANI

 

                                               Genova, 28 marzo 2014

 

 COMUNICATO



LIBERA PROFESSIONE PER GLI INFERMIERI LIGURI

 

Finalmente la Giunta Regionale ligure, con una coraggiosa decisione, ha approvato la legge che consente agli infermieri pubblici ed agli altri professionisti sanitari di esercitare la libera professione.

Esprimiamo come delegazione del Nursing Up partecipante agli incontri con i promotori ed  alle convocazioni in commissione sanità  soddisfazione per il risultato ottenuto frutto del coraggio dei firmatari della proposta e, permettetemi, anche del nostro appoggio e competenza dimostrata in tutti i nostri interventi.

Il percorso della legge in oggetto, deve ancora compiere alcuni fondamentali passi e ci saranno ulteriori occasioni per esprimere le nostre posizioni, con  incontri con la parte politica e durante  le audizioni in commissione.

Ciò che noi chiederemo, come già esplicitato in una precedente circolare della Presidenza, sono alcuni miglioramenti ed estensioni, in sintesi:

 

  • Inserimento del personale con rapporto di lavoro part time tra i destinatari della nuova norma

 

  • Possibilità di svolgere attività libero professionale anche al personale a tempo determinato

 

 

  • Estensione alle attività private e possibilità di esercitare attività libero professionale presso strutture private

 

Per quanto riguarda la Legge, appare evidente che essa detta i principi generali e che necessiti di una successiva regolamentazione che ne definisca le modalità di accesso, le tariffe ed i compensi.

A questo proposito riteniamo che la Regione debba mantenere la “regia” del sistema, senza rimandare alle aziende sanitarie ed ospedaliere liguri, l’onere di legiferare a tal proposito, mantenendo principi omogenei e medesime modalità organizzative ed operative in tutto il territorio.

 

Vi terremo certamente informati di tutti i passaggi che ci saranno a livello regionale e confidiamo che  il Governo, magari  incoraggiato da una certa parte del mondo sanitario, non impugni il provvedimento per questioni di legittimità costituzionale, sarebbe certamente l’ennesima occasione persa.

 

Il Consigliere Regionale Referente NURSING UP

 

 

Enrico Boccone

Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584