NURSING UP DELLA LIGURIA |
IL
SINDACATO DEGLI INFERMIERI ITALIANI
Genova, 28 marzo 2014
COMUNICATO
LIBERA PROFESSIONE PER GLI INFERMIERI LIGURI
Finalmente la Giunta Regionale ligure, con una coraggiosa decisione, ha approvato la legge che consente agli infermieri pubblici ed agli altri professionisti sanitari di esercitare la libera professione.
Esprimiamo come delegazione del Nursing Up partecipante agli incontri con i promotori ed alle convocazioni in commissione sanità soddisfazione per il risultato ottenuto frutto del coraggio dei firmatari della proposta e, permettetemi, anche del nostro appoggio e competenza dimostrata in tutti i nostri interventi.
Il percorso della legge in oggetto, deve ancora compiere alcuni fondamentali passi e ci saranno ulteriori occasioni per esprimere le nostre posizioni, con incontri con la parte politica e durante le audizioni in commissione.
Ciò che noi chiederemo, come già esplicitato in una precedente circolare della Presidenza, sono alcuni miglioramenti ed estensioni, in sintesi:
Per quanto riguarda la Legge, appare evidente che essa detta i principi generali e che necessiti di una successiva regolamentazione che ne definisca le modalità di accesso, le tariffe ed i compensi.
A questo proposito riteniamo che la Regione debba mantenere la “regia” del sistema, senza rimandare alle aziende sanitarie ed ospedaliere liguri, l’onere di legiferare a tal proposito, mantenendo principi omogenei e medesime modalità organizzative ed operative in tutto il territorio.
Vi terremo certamente informati di tutti i passaggi che ci saranno a livello regionale e confidiamo che il Governo, magari incoraggiato da una certa parte del mondo sanitario, non impugni il provvedimento per questioni di legittimità costituzionale, sarebbe certamente l’ennesima occasione persa.
Il Consigliere Regionale Referente NURSING UP
Enrico Boccone