| 

Avvio raccolta questionario su stress lavoro correlato e benessere dell'Infermiere.



Associazione Nazionale SINDACATO Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica
Indirizzi internet: www.nursingup.it (con accesso ai siti regionali)
e-Mail info@nursingup.it
 

Roma, 01-09-2014

                  

                                                                                                                            

OGGETTO: Stress lavoro correlato, Burn out e mobbing, Il Sindacato Nursing Up da inizio alla seconda fase: prevista l’individuazione  di adozione delle buone prassi per ridurre tali fenomeni.


Il primo passo del progetto con il quale il nostro Sindacato ha fornito un aiuto concreto a situazioni di disagio che minano la sicurezza sul lavoro , l’integrità fisica ed il benessere umano di molti infermieri che vivono situazioni di malessere a causa di stress lavoro correlato, burn out e mobbing all’interno degli ospedali italiani, e’ stato compiuto.

Il Nursing Up ha messo la prima pietra la dove c’era il vuoto e questo era, per il nostro Sindacato, indispensabile, per non lasciare soli gli infermieri in grande difficoltà, per non rispondere alla sofferenza soltanto con parole vuote e discorsi politici ma di farlo  con la concretezza che da sempre ci contraddistingue.

Lo psicologo esperto lavora , infatti , da  mesi a pieno ritmo per gli infermieri e tante situazioni di difficoltà hanno finalmente avuto un appoggio professionale adeguato.

Ora, fornito il primo strumento indispensabile, inizia la seconda fase del progetto e poiché ti riguarda come nostro iscritto desideriamo parlartene :

Nelle prossime settimane, una volta ottenuto un quadro sinottico e reale delle condizioni lavorative degli infermieri italiani, che come e ‘ noto sono la qualifica più numerosa tra il personale del comparto, i dati a disposizione del sindacato , una volta integrati ed elaborati tra loro, consentiranno di realizzare un programma interattivo di buone prassi da proporre all’attenzione delle aziende sanitarie. Il fine sarà quello di risolvere le problematiche emerse a seguito della delicata attività di indagine conoscitiva condotta in maniera da promuovere l’implementazione della qualità dei servizi offerti al cittadino da parte del SSN attraverso la leva innovativa e fondamentale , che si sostanzia nel favorire l’apporto “ideale” da parte delle specifiche professionalità a cio’ dedicate (quindi degli infermieri) mettendo questi ultimi nella condizione di esprimere il loro massimo potenziale costituendo condizioni lavorative idonee svolte in un ambiente ottimale.

E’ fondamentale il tuo contributo,  ricordiamo  totalmente anonimo, perche’ puo’ aiutarti se sei in difficoltà e se non e’  cosi’ puo’ comunque contribuire a dare sollievo a tanti altri infermieri che soffrono importanti situazioni di disagio.

Il questionario puo’ essere compilato da tutti gli infermieri iscritti e non iscritti al Nursing up solo attraverso il sito www.nursingup.it o www.enaios.it cliccando sull’apposita icona e seguendo la procedura direttamente on line.

La compilazione dei questionari dovra’ avvenire entro la fine di Settembre 2014.

 

 

NURSING UP

IL SINDACATO DEGLI INFERMIERI ITALIANI

                       

                                   

Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584