| 

Comunicato del Presidente Antonio De Palma: "Oggi Scioperiamo"


                                                                                                          

Associazione Nazionale SINDACATO Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica
Indirizzi internet: www.nursingup.it (con accesso ai siti regionali) - e-Mail info@nursingup.it   

IL PRESIDENTE 
Roma, 12 dicembre 2014

Cari colleghi e colleghe, 
oggi 12 dicembre gli infermieri del Nursing Up che non hanno ragioni personali per fare il contrario scioperano ! 
Io dico Scioperiamo ! 
Scioperiamo, perché è proprio la condivisione uno dei mezzi per garantire una democrazia reale, una vita dove la dignità esiste davvero, facciamolo per tutti quelli che, tra noi, vedono giorno per giorno il futuro spegnersi e che vivono la loro quotidianità come un eterno “mantenersi a galla” . 
Io dico Scioperiamo !
Facciamolo contro quel torpore che talvolta ci sembra l’unica soluzione per addormentare il dolore e contro il nostro sentirci fuori luogo piegati ed impotenti . Scioperiamo contro quei partiti talmente corrotti, che ancora riescono a trovare il coraggio di prometterci che cambieranno . 
Scioperiamo per il rispetto dei valori che fanno civili le comunità sociali, come la solidarietà ed il pacifismo, pretendiamo che al centro degli interessi della politica non ci siano solo i conti in banca ma perché al primo posto resti sempre la dignità delle persone. 
Scioperiamo contro una cultura imperante che vuole i giovani soggiogati dal danaro e dalla spettacolarizzazione , dove i vecchi cono considerati solo una zavorra per uno Stato che prima li ha sfruttati , come meglio non poteva fare, e poi li abbandona. Scioperiamo contro la criminalità organizzata e contro chi, pur essendone estraneo si comporta allo stesso modo. Scioperiamo contro un paese che emargina chi è diverso e dove si continua a morire sul lavoro nell’ indifferenza delle istituzioni. Scioperiamo per dare la forza a chi vuole lottare nonostante tutto, per affermare che sostenere i più bisognosi non rappresenta solo un costo, ma una leva fondamentale per costruire il senso civico e di mutualità che contraddistingue una comunità . Scioperiamo contro chi ci dice “che non serve, perché ormai siamo alla frutta ” . 
Scioperiamo contro quei sindacati e quei sindacalisti che ormai non ci rappresentano più. 
Scioperiamo contro i giornali faziosi , quelli “che scrivono verità che non riconosciamo ” , scioperiamo contro i nostri timori, le nostre apprensioni, scioperiamo contro tutto ciò che ci toglie il presente e, cosa ancor più grave, anche il futuro. 
Scioperiamo da quei sindacati che trattano i lavoratori come merce di scambio. 
Scioperiamo non dal lavoro (che vogliamo svolgere con dignità ) ma dalle condizioni in cui ci costringono a vivere ogni giorno: sfruttamento, prepotenza e scoraggiamento. 
Scioperiamo per pretendere retribuzioni dignitose per le nostre famiglie , per lo studio dei nostri figli , scioperiamo per una giustizia veloce e certa , per la partecipazione e per la verità. Scioperiamo perché in Italia ci sono infermieri sottoposti a turni talmente massacranti che non trovano più nemmeno il tempo per ribellarsi , scioperiamo perché con loro e per loro si deve ricominciare , per marciare a testa alta contro i soprusi e le ingiustizie sul lavoro . 

Scioperiamo, altrimenti avremo fallito, come cittadini , come infermieri, come sindacalisti ma soprattutto come esseri umani. Scioperiamo, perché l’Italia oggi, senza il nostro aiuto è destinata a soffocare tra le spire dell’ indifferenza e del pressapochismo , nelle mani di una politica orba ed incompetente , che sta ipotecando il futuro di tutti noi lasciandoci sempre minori possibilità di appello. 

Oggi 12 dicembre , colleghi infermieri noi scioperiamo ! 

Oggi 12 dicembre, colleghi infermieri finalmente muoveremo i primi passi verso un futuro diverso: quello in cui crediamo ! 

Lunga vita al Nursing Up 


 Il Presidente
 Antonio De Palma

Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584