| 

LA SANITA' TORNA ALLO STATO , LO PREVEDE IL NUOVO TESTO COSTITUZIONALE ORA AL SENATO.



Associazione Nazionale SINDACATO Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica
Indirizzi internet: www.nursingup.it (con accesso ai siti regionali)
e-Mail info@nursingup.it
 

 

MODIFICHE COSTITUZIONALI  :  LA SANITA’ TORNA ALLO STATO , FINALMENTE!

 

La Camera ha dato il suo OK alla riforma del titolo V della Costituzione.

Ora toccherà nuovamente al Senato, in seconda lettura, e poi di nuovo alla Camera.

Le modifiche introdotte riportano allo Stato importanti competenze sulla sanità , oltre a trasformare il Senato  in una camera delle Regioni eletta dai Consigli Regionali.

Nel  testo non si legge più il riferimento alla “legislazione concorrente tra Stato e Regioni”  su una medesima  materia e,  all’ art 117) lettera m),  viene previsto che compete allo Stato la legislazione esclusiva nel determinare i livelli essenziali delle prestazioni sui diritti civili e sociali ivi incluso il diritto alla salute.

Questo significa che solo a livello centrale potranno essere adottate “disposizioni  generali e comuni a tutela della salute” , ma anche in tema di "politiche sociali e sicurezza alimentare".

A livello regionale invece, viene confermata la  "la capacità  legislativa in materia di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali". In ogni caso, se sono a repentaglio  l'unità o l'interesse nazionale  lo Stato può intervenire  , a carattere surrogatorio , anche  nelle materie di competenza delle regioni ,  perché è stata introdotta  la cosiddetta clausola di supremazia.

Per noi del Nursing Up si tratta di un primo passo, decisivo, a tutela reale e generalizzata del diritto alla salute  previsto dall’articolo 32 della Costituzione.

Come  sindacato abbiamo sempre contestato ( e continueremo a farlo),  l’idea di una sanità a marce diverse e con 21 sistemi regionali autoreferenziali,  perché per noi, sia chiaro, la salute è il diritto più importante, un diritto che non conosce confini.

 

Nursing Up

 

Il Sindacato degli Infermieri Italiani 

Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584