| 

La camera dei deputati approva il testo del disegno di Legge in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.



Associazione Nazionale SINDACATO Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica
Indirizzi internet: www.nursingup.it (con accesso ai siti regionali)
e-Mail info@nursingup.it

Roma, 01 Febbraio 2016

Ai dirigenti di tutti i livelli operativi

E per loro  tramite a tutti gli associati

 

Oggetto: La camera dei deputati approva il testo del disegno di Legge in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.

Il 28 Gennaio scorso la Camera dei Deputati ha approvato il testo del Disegno di Legge che apporta importanti modifiche in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.

Una delle novità piu’ rilevanti  riguarda l’ingresso quali coordinatori del RISK management anche degli infermieri, infatti tali ruoli  non saranno piu’ solo ricoperti da medici ma anche da altro personale dipendente delle strutture sanitarie purche’ adeguatamente formato e con un’esperienza minimo triennale.

Il provvedimento legislativo partiva dalla delega per la modifica delle norme in tema di responsabilità professionale del personale sanitario e lo scopo finale e’ la riduzione del contenzioso.

Per quanto riguarda le caratteristiche basilari che dovranno caratterizzare le polizze assicurative in capo alle strutture sanitarie, il disegno di Legge rimanda  ad un decreto dello Sviluppo Economico .

Per quel che a noi piu’ interessa, su un tema che sta particolarmente a cuore al Nursing Up, sembrerebbe che la rivalsa nei confronti dell’infermiere, che continuerà ad essere prevista per i casi di dolo e colpa grave,  avra’ un tetto massimo quantificato in 3 annualità lorde , ma su questo, e sarebbe una bella notizia, ci manteniamo cauti attendendo che si proceda con l’iter legislativo e la strada sotto questo profilo e’ ancora lunga.

Noi del Nursing Up, di esperienza e cultura in tema di responsabilità professionale dell’infermiere ne abbiamo parecchia e questo ci consente di notare, fin da ora  nel testo del provvedimento alcune contraddizioni ed alcune inesattezze, ma preferiamo non entrare nel merito prima di verificare ulteriori progressi ed eventuali correzioni che dovesse subire lo scritto durante il  suo iter legislativo.

 

Si allega il testo per intero.  

 

NURSING UP

IL SINDACATO DEGLI INFERMIERI ITALIANI 

Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584