IL PRESIDENTE
Roma, 14 luglio 2016
L’onestà alla fine ripaga sempre ! Pubblicati i dati ARAN:
IL NURSING UP E’ RAPPRESENTATIVO.
E’ con sommo piacere che comunico a tutti i nostri associati, che in data odierna, l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) ha pubblicato (sul proprio sito web nella pagina dedicata ai Comunicati) gli esiti dell’attività di accertamento ( provvisorio ) della rappresentatività sindacale, attività – ricordiamo - condotta mediante il conteggio del numero totale degli iscritti alle diverse organizzazioni sindacali italiane (dati associativi) ed il numero totale di voti espressi a favore di ciascun sindacato in occasione delle ultime elezioni RSU del Marzo 2015 (dati elettorali).
Ebbene, ecco il risultato:
IL “NURSING UP” E’ RAPPRESENTATIVO.
Tale rappresentatività costituisce, dunque, il “lasciapassare” ufficiale con il quale, per tutto il triennio 2016/2018, gli infermieri associati al NURSING UP si vedranno rappresentati ai prossimi tavoli negoziali , sia di livello centrale che territoriale .
E’ una vittoria che definisco “meritata”, soprattutto perché frutto di un lavoro condotto in questi anni con il sacrificio di tutti noi, che a vari livelli ci siamo spesi per raggiungere questo tanto atteso traguardo, ma anche perché conferma – a malincuore forse di qualcuno che ci osserva dall’esterno – che il lavoro onestamente svolto, anche se alla lunga, alla fine ripaga sempre !
Con la fierezza nel cuore per l’avere tutti noi associati raggiunto un tale traguardo, vorrei esprime la mia profonda gratitudine a tutti i colleghi infermieri che in questi anni hanno preferito accordare la propria fiducia al NURSING UP, senza mai smettere di credere nella sua vision e di sperare nella efficacia della sua missionnel panorama istituzionale e lavorativo italiano.
Da questo momento in poi ogni infermiere nostro associato potrà, quindi, sentirsi orgoglioso di appartenere ad un Sindacato che sarà ufficialmente chiamato a sedersi ai tavoli negoziali nazionale ed aziendali e a confrontarsi vis-à-vis con le forze di Governo su tutta la materia dell’infermieristica in Italia.
Il NURSING UP sarà – come del resto ha continuato ad esserlo fino ad oggi – ancora più agguerrito nel difendere, “a denti stretti” e - se sarà necessario - anche a “pugni chiusi sul tavolo”, quanto gli infermieri ormai da anni invocano senza che nessuno abbia mai dato loro il credito che, pur essendo professionisti di dignità pari a quella di numerose altre professioni in Italia, meritano incondizionatamente.
La raggiunta rappresentatività delinea un’assunzione ancora più risoluta di responsabilità, da parte di ognuno, a qualsiasi livello operi, dal semplice professionista che lavora presso una struttura sanitaria a chi ricopre all’interno del Sindacato funzioni maggiormente organizzative e di direzione.
Tutti dobbiamo essere pienamente coscienti, infatti, che davanti a noi, da questo giorno in poi, si apre la battaglia in salita lungo quella scala istituzionale che dovrà portare benefici e miglioramenti a tutti i professionisti della infermieristica italiana. Benefici e miglioramenti ai quali per troppi anni i professionisti italiani della funzione infermieristica hanno dovuto rinunciare.
Un grazie ancora a tutti i nostri associati ed a quanti continueranno a credere e lavorare con onestà per il NURSING UP.
Lunga vita al Nursing Up !
IL PRESIDENTE - Antonio De Palma