| 

Coronavirus/Mancano le mascherine: esposto alla Procura del sindacato degli infermieri. Iniziativa di Nursing Up

Il coordinamento regionale di Nursing Up, sindacato degli infermieri, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Genova sulla mancanza di mascherine di protezione per il personale «come rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori dell’Asl2 e del Policlinico San Martino, a seguito dell’allarmante numero di segnalazioni ricevute – dice Nursing Up - sull’assenza o carenza dei dispositivi di protezione individuale, ovvero delle necessarie e fondamentali dotazioni di base, per poter attuare un reale contenimento del contagio».

«Denunciamo inoltre – prosegue Nursing Up - la scellerata, nonché arbitraria, gestione dei tamponi non effettuati al personale sanitario esposto a pazienti positivi senza l’ausilio degli idonei dispositivi di protezione individuale, se non in presenza di sintomi, in assoluta controtendenza rispetto alle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. Far lavorare, senza aver eseguito i dovuti controlli, personale esposto a pazienti positivi al Covid-19, significa mettere in campo un esercito di potenziali ‘untori’ e contribuire in maniera sostanziale alla diffusione del contagio, a maggior ragione se, come da molti studi risulterebbe, il contagio avviene molte volte per mezzo di persone assolutamente asintomatiche. Riteniamo ingiustificabile l'assoluta mancanza di risposte, da parte delle aziende e della Regione, alle nostre istanze sul numero di personale sanitario contagiato, ricoverato, suddiviso per categoria professionale».

Il sindacato chiede inoltre che vengano anche fatti i tamponi al  esposto  «così come previsto dalla Legge 81/2008, nonché la necessità di assumere subito professionisti infermieri con contratti a tempo indeterminato. Ci riserviamo, infine, altre azioni nel caso non si provvedesse immediatamente ad attuare quanto
sopra argomentato». (Da La Stampa)

Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584