| 

#PIACEREIOSONO, nuova campagna social del Nursing Up

Il sistema contrattuale italiano , ben lungi dall’aver implementato una coerente e doverosa classificazione organizzativa e professionale finalizzata a riconoscere, sia economicamente che organizzativamente il ruolo e la professionalità degli infermieri, è chiamato oggi a modificare ed integrare il proprio assetto, con il doveroso riconoscimento del ruolo centrale della professione infermieristica, e per adeguare le norme che ne regolano l’attività occupazionale ai modelli  presenti in molti altri paesi.

Durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid 19 (ancora in corso), la popolazione ha assunto consapevolezza sull’importanza della professione infermieristica, e gli infermieri  rivendicano in maniera sempre più forte la loro valorizzazione ed il relativo riconoscimento contrattuale .

La comprensione delle peculiarità dell’infermieristica specialistica in Italia è fondamentale per la crescita della professione, nonché strategica per il riconoscimento da parte delle istituzioni, degli enti e del mercato del lavoro.

Per questo Nursing Up lancia la campagna social #PIACEREIOSONO per contribuire ad eliminare stereotipi legati alla professione e luoghi comuni difficili da spiazzare.

Tutti gli infermieri si presentano così alla comunità,, dichiarando la propria competenza e formazione, facendo emergere il vero valore di questa importante figura professionale oggi : un professionista sanitario, che agisce in modo consapevole, autonomo e responsabile con elevate competenze tecniche, che svolge inoltre il suo lavoro articolato anche su turni di 24 ore, e che nei fatti, ma purtroppo non ancora formalmente, dovrebbe essere configurato come usurante. I professionisti dell’infermieristica sono consapevoli di valere, e di meritare quello che ancora non gli è stato riconosciuto.

 

Sui propri canali ufficiali social Nursing Up pubblicherà una tua  foto, con nome  e quello della città e del reparto in cui lavori e la tua frase: #PIACEREIOSONO nome e cognome, infermiere (scrivere il proprio ambito di occupazione professionale e/o specializzazione  ). Come professionista io merito… (scrivere cosa si ritiene di meritare come categoria)

 

Alcuni esempi

#PIACEREIOSONO Luca Rossi, infermiere esperto in wound care. Come professionista io merito….

#PIACEREIOSONO Anna Cittadino, infermiera ricercatrice e nursing counselor. Come professionista io merito…

Per dare il tuo contributo, puoi scattarti anche con il telefono una foto in divisa seguendo le indicazioni successive, o fartela scattare. Inviala poi alla mail a nursingup.it@gmail.com e scrivici entro il 31 Dicembre, indicando nome , città e reparto in lavori .

ATTENZIONE: al fine di evitare qualsiasi tipo di problematica si prega di prestare massima attenzione a scattare la foto in un luogo e con una divisa che non consentano di risalire ad un ente specifico, come ad esempio quello presso il quale si presta servizio. 

 

Nursing Up – Il Sindacato degli Infermieri Italiani

Indicazioni per il contributo da inviare:

- scattarsi la foto mezzo busto e braccia conserte (facoltativo se sorridere o rimanere seri) con una fonte di luce possibilmente frontale, prevedere uno sfondo neutro

- scrivere nella mail a cui si allega la foto, in cosa si è specializzati e cosa si ritiene che sia giusto meritare

- indicare nella mail nome, cognome, città e reparto in cui si lavora

-sottoscrivere necessariamente la liberatoria ed allegarla alla mail - SCARICA LA LIBERATORIA

 

Esempio di layout della campagna e del tipo di foto da scattare e che dovrete inviare:

 

Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584